Articoli / Php
addthis
Upload File con PHP
Author: Tafaz
Visits: 8308
Date: 25.02.2007

Come visto nell'articolo Passare i valori dalle form a PHP con POST o GET per inviare dei valori da una pagina ad un'altra usiamo le form.
Allo stesso modo per permettere ad un utente di inviare un file al server useremo una form e un campo input di tipo file, il quale permette all'utente di selezionare un file dal proprio computer e di inviarlo al server.
Per ottenere questo innanzitutto la form che contiene il campo deve aver impostato il parametro method su POST e in aggiunta il parametro enctype, che definisce la tipologia di codifica dei dati, impostato a multipart/form-data.






Ora l'utente non dovrà far altro che clickare sul tasto sfoglia e selezionare il file da inviare e poi clickare sul tasto "Invia il file" ed il gioco è fatto.
A questo punto spetta a PHP il compito di ricevere il file e salvarlo. Quest'operazione è alquanto semplice ma allo stesso tempo delicata.
Quando un file viene inviato PHP valorizza un'array superglobale denominato $_FILES, nel quale aggiunge una chiave corrispondente al nome del campo "input file" e imposta al suo interno i valori name, tmp_name, size e error.
Questi quattro valori contengono rispetivamente:
name => il nome originale del file
tmp_name => il nome e il path del file temporaneo
size => la dimensione del file caricato
error => un codice errore che ci indica se il caricamento è andato a buon fine o meno




Page 1 of 3 >>


Se vuoi discutere con noi su questo articolo o comunque vuoi porci delle domande usa il nostro Forum

COMMENTI

Aggiungi un commento! +
(I commenti verranno moderati prima della pubblicazione)



Top