Articoli / Javascript
addthis
Guida AJAX - le basi
Author: Tafaz
Visits: 8151
Date: 23.05.2006

Ultimamente si sente molto parlare di questa nuova tecnologia che sta spopolando sul web, vediamo di capire di cosa si tratta.
Innanzitutto AJAX è un acronimo che sta per Asynchronous Javascript And XML il che significa uno scambio di dati asincrono tra il server e il client attraverso javascript e XML.

Tanto per non farci impressionare dalla terminologia spieghiamo in parole semplici questo concetto: attraverso l'oggetto javascript xmlHttpRequest il nostro browser aprirà una nuova connessione verso il server e scaricherà il contenuto di una pagina "al volo", cioè senza ricaricare la pagina principale.
Questo ci permette di poter aggiornare i contenuti della nostra pagina iniziale senza doverla per forza ricaricare, il che ci farà (sia ai webmaster che ai visitatori) risparmiare tempo e banda.
Perchè viene chiamato in causa l'XML? Bhe semplice questo oggetto è stato creato appositamente per restituire un documento nel formato XML, il che permette una grande semplicità e flessibilità nel gestire i dati.
Per capire meglio il funzionamento vediamo innanzitutto come istanziare questo oggetto per i browser basati su ActiveX

var xml = new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP");

e per tutti gli altri:

var xml = new xmlHttpRequest();




Page 1 of 3 >>


Se vuoi discutere con noi su questo articolo o comunque vuoi porci delle domande usa il nostro Forum

COMMENTI

Aggiungi un commento! +
(I commenti verranno moderati prima della pubblicazione)



Top